Close this search box.

Comunicato Stampa: Venerdì 27 ottobre in programma a Venezia l’incontro di chiusura del Digital Security Festival

Si chiude la 5ª edizione del Digital Security Festival, evento dedicato alla divulgazione della cultura e della sicurezza digitale, in programma dal 17 al 27 ottobre 2023, con 50 speaker, 8 eventi in presenza e 10 online distribuiti su 6 province del Friuli Venezia Giulia e del Veneto (Padova, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza).

L’evento conclusivo della 5° edizione del Digital Security Festival si tiene a Venezia venerdì 27 ottobre, a partire dalle 13.30, presso la sede della Fondazione Querini Stampalia.

“Chiudere i 10 giorni del Digital Security Festival nella città più famosa del mondo, Venezia, è un grande onore – spiega Gabriele Gobbo, cofondatore del Digital Security Festival -. Per questo abbiamo scelto tematiche e relatori di altissimo livello, anche internazionale. Pensando poi alla location in cui si svolge l’evento, non possiamo che essere emozionati di poter fare divulgazione nel luogo del sapere per eccellenza”.

Marco Cozzi, presidente e fondatore del Digital Security Festival ricordache“la sicurezza digitale è una priorità fondamentale nel mondo contemporaneo, in cui la tecnologia e l’informazione svolgono un ruolo centrale nella vita quotidiana di ognuno di noi, si tratta di una sfida che richiede l’impegno collettivo di individui, aziende, organizzazioni e governi. Noi, in questi 10 giorni di festival abbiamo dato il nostro contributo cercando di spiegare la sicurezza informatica in maniera semplice per aumentare la consapevolezza a casa, a scuola e in azienda. Perché crediamo che la sicurezza digitale sia essenziale per proteggere la privacy, la fiducia e la stabilità della società”.

La giornata si aprirà con l’intervento di Alessio Pennasilico, Partner, Information & Cyber Security Advisor presso Partners4Innovation con uno speech su “La gestione integrata delle crisi cyber: perchè è necessario un approccio multidisciplinare?”.

A seguire si collegheranno da remoto per dialogare sul tema del “Cyber Risk nel business globale. Il valore della sicurezza Simon Vumbaca, fondatore di ASV Private Office e visionario nel campo delle imprese tecnologiche e nelle filosofie associate, inclusa l’intelligenza artificiale e Scott Anderson, esperto nei campi della sicurezza informatica, della difesa delle infrastrutture critiche degli Stati Uniti, della geopolitica e della leadership.

Seguiranno poi gli interventi di: Luigi Rebuffi, Segretario Generale e fondatore di ECSO (European Cyber Security Organisation) e di Women4Cyber Foundation, e David Licursi, Chief Executive Officer di Digital4PRO e General Manager di Aboutrust.

Chiuderà Alessandro Curioni fondatore e presidente di DI.GI. Academy, consulente e formatore in ambito cybersecurity, docente all’Università Cattolica di Milano, consulente tecnico scientifico della “Leonardo Cyber & Security Academy”.

Lo slogan della quinta edizione del Digital Security Festival è “illuminare la strada con la conoscenza”.

La sicurezza informatica, spesso percepita come un problema tecnico, di apparati e software, ignora l’aspetto più importante: l’essere umano, con le sue vulnerabilità. Solo grazie alla divulgazione della cultura digitale e della consapevolezza sui rischi connessi è possibile imparare a proteggere i dispositivi a scuola, a casa e nelle aziende. Per questo il Digital Security Festival è dedicato sia ai cittadini che alle aziende, con diverse sessioni pensate anche per i genitori che vogliono tenere al sicuro i propri figli.

L’evento è accreditato all’European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell’Unione Europea organizzata dall’agenzia ENISA, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cybernetica.