Close this search box.

Comunicato Stampa: Mercoledì 25 ottobre in programma a Trieste il Digital Security Festival

Partita la 5ª edizione del Digital Security Festival, evento dedicato alla divulgazione della cultura e della sicurezza digitale, in programma dal 17 al 27 ottobre 2023, con 50 speaker, 8 eventi in presenza e 10 online distribuiti su 6 province del Friuli Venezia Giulia e del Veneto (Padova, Treviso, Trieste, Udine, Venezia, Vicenza).

“DIGITAL SECURITY & FORENSICS” è il titolo dell’incontro che si terrà a Trieste mercoledì 25 ottobre, a partire dalle 15.00, nella Sala Conferenze del palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia in Corso Cavour 1.

È per noi un’onore portare in una location così prestigiosa il Digital Security Festiva. L’obiettivo di questo appuntamento è diffondere la cultura sulla sicurezza digitale per aiutare imprese e cittadini a proteggersi come prassi quotidiana. – spiega Luigi Gregori Advisor del Digital Security Festival e Presidente ITClubFVGA Trieste approfondiremo il tema delle indagini digitali forensi, una novità per un evento aperto a tutti. E farlo nel capoluogo della nostra regione è per noi motivo di grande orgoglio“.

Ad aprire l’incontro con un intervento sulla sicurezza informatica sarà Federico Cussigh, manager con esperienza ventennale in consulenza in organizzazione aziendale, tecnologie informatiche, intelligenza artificiale e soluzioni cognitive.

A seguire prenderà la parola l’ispettore in forza al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Pordenone, Roberto Murenec con un intervento su “Le indagini forensi nella G. di F. e l’uso delle tecnologie nell’acquisizione delle prove durante l’attività investigativa”.

Sarà poi la volta di Alberto Baulo, responsabile Infrastrutture e sicurezza IT di Friul Intagli Industries S.p.A., che spiegherà come “Migliorare la sicurezza con il SASE (Secure Access Service Edge)” il framework di sicurezza basato sul cloud per connettere in modo sicuro utenti e siti remoti ai dati, ai servizi cloud e all’organizzazione.

Lo slogan della quinta edizione del Digital Security Festival è “illuminare la strada con la conoscenza”.

La sicurezza informatica, spesso percepita come un problema tecnico, di apparati e software, ignora l’aspetto più importante: l’essere umano, con le sue vulnerabilità. Solo grazie alla divulgazione della cultura digitale e della consapevolezza sui rischi connessi è possibile imparare a proteggere i dispositivi a scuola, a casa e nelle aziende. Per questo il Digital Security Festival è dedicato sia ai cittadini che alle aziende, con diverse sessioni pensate anche per i genitori che vogliono tenere al sicuro i propri figli.

L’evento è accreditato all’European Cybersecurity Month (ECSM), la campagna dell’Unione Europea organizzata dall’agenzia ENISA, per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle, fornendo informazioni aggiornate in materia di protezione cybernetica.

La partecipazione a tutti gli eventi è gratuita. Si raccomanda la registrazione online.