Digital Security Festival è l’evento per la divulgazione della cultura e della sicurezza digitale a persone, aziende e scuole. Diverse location, diverse regioni, per un evento diffuso ma unitario. Prossima edizione: Ottobre 2024.
50 speaker, 10 eventi in presenza + 3 online. Cybersecurity in tour in 5 province. Sono i numeri della sesta edizione del “Digital Security Festival” che si svolgerà dal 18 ottobre al 08 novembre 20204.
Evento onlife in quanto la parte in presenza si svolgerà in diverse location prestigiose, mentre il programma online avrà due anime, una con webinar professionali e una con la social arena e discussioni pubbliche sui social media con possibilità di porre domande in diretta da parte di tutti gli spettatori.
Al Digital Security Festival ci saranno fino a 30 partner e ben cinquanta i relatori che si alterneranno nelle varie sedi fisiche e digitali della manifestazione che, lo ricordiamo, è nata per la divulgazione della cultura digitale, della sicurezza e per l’insegnamento delle basi per proteggere i nostri dispositivi a casa, a scuola e nelle aziende. Per questo motivo ha sessioni dedicate a comuni cittadini comuni, aziende, istituzioni e scuole, senza dimenticare chi è genitore e vuole tenere al sicuro i propri figli dalle storture digitali. Infatti lo slogan di questa edizione è “Illuminare la strada con la conoscenza”.
Un’evento eccezionale dal respiro nazionale che raddoppia i numeri ed è sostenuta da oltre 30 fra associazioni e istituzioni nazionali che si apprestano a fornire il patrocinio a partire da ITClubFVG e una decina di partner privati, grazie ai quali anche quest’anno la partecipazione per il pubblico sarà completamente gratuita in tutti gli appuntamenti. Senza dimenticare che l’evento è accreditato all’European Cybersecurity Month, la campagna dell’Unione Europea che promuove la consapevolezza digitale fra i cittadini.
Il Digital Security Festival è un evento ibrido in quanto la parte in presenza si svolgerà in prestigiose location. Nelle scorse edizioni ha toccato diverse zone del nord Italia:
Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia, Village by CA Triveneto a Padova, Scriptorium Foroiuliense di San Daniele del F, ITS Malignani – MITS di Udine, Palazzo della Luce a Treviso, Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia di Trieste, Elevator Innovation Hub a Vicenza, Fondazione Querini Stampalia a Venezia, Palazzo Torriani, sede di Confindustria Udine, il Centro Studi Excol, il LEF – Lean Experience Factory a San Vito al Tagliamento, e poi presso Friuli Innovazione e all’Università di Udine in UniUD Lab Village. Poi anche al Liceo Scientifico Statale Leonardo Da Vinci di Treviso, Confindustria Alto Adriatico a Treviso presso UNIS&F LAB.
Allo svolgimento del “DSF”, capitanata dal fondatore Marco Cozzi, partecipano oltre 30 partner di rilievo fra associazioni e istituzioni locali e nazionali, senza dimenticare che l’evento sarà accreditato nell’European Cybersecurity Month, la campagna dell’Unione Europea per promuovere tra i cittadini la conoscenza delle minacce informatiche e dei metodi per contrastarle. Il direttivo è formato da Marco Cozzi, Gabriele Gobbo, Sonia Gastaldi, Luigi Gregori e Davide Bazzan.
Fra argomenti trattati nei giorni del festival ricordiamo: cyber security, social media, global & cyber risk, tecnoawareness, governance IT, ethical hacking, cybercrime, business continuity, social zombing, reputazione online, consapevolezza ed educazione dei ragazzi nell’uso delle nuove tecnologie e molti altri temi.
Fra gli oltre 100 speaker di altissimo livello delle scorse edizioni che sono intervenuti nei vari appuntamenti offline e online, ci sono stati:
Marco Camisani Calzolari, Alessandro Musumeci, Guido Scorza, Space One, Papà della Famiglia GBR, Stefano Quintarelli, Stefano Mele. Tantissimi i professionisti presenti e molte rappresentanze delle istituzioni e del Governo.
Divulgazione della cultura digitale e della sicurezza applicata ad aziende, scuole, istituzioni, ragazzi e genitori.
Verranno creati eventi online e offline per tutte le età, per coprire tutta la gamma di fruitori del web e del mondo digital in genere.
Onlife è quanto accade e si fa mentre la vita scorre, restando collegati a dispositivi interattivi (on + life) [Treccani].