I brani del Digital Security Festival disponibili su Spotify e altri streaming

L’inno dell’edizione 2025 diventa un Mini EP e si può ascoltare su tutte le piattaforme di streaming. Un progetto ideato da Gabriele Gobbo.

Il Digital Security Festival ha la sua colonna sonora ufficiale, già lanciata alcuni mesi fa con l’inno “Universo Dato”. Ora arriva il mini EP Universo Dato – Official Soundtracks ed è già ascoltabile sulle vere piattaforme di streaming: Spotify, Apple Music, Amazon Music, YouTube Music, Deezer e Tidal. I due brani, già ascoltabili, sono anche utilizzabili nativamentecome sottofondo musicale nelle Storie di Instagram e presto anche nei video di TikTok.

Il progetto è stato ideato e realizzato da Gabriele Gobbo, vicepresidente del Festival e autore del libro Digitalogia, che ha curato testi e produzione. Le tracce sono state create utilizzando strumenti generativi come fossero strumenti musicali: non musica “fatta da un’AI”, ma artigianato digitale progressivo e creativo, nato da scrittura, progettazione, ascolto e continue modifiche. Una vera fusione fra intelligenza umana e intelligenza artificiale.

Link utili

«Questo progetto non vuole sostituire il talento di un musicista, ma esplorare una via diversa per raccontare storie e diffondere cultura», dichiara Gabriele Gobbo. «Non si tratta di un clic magico, ma di vero artigianato digitale, fatto di scrittura, progettazione, ascolto e continue modifiche.»

L’Mini EP raccoglie due versioni del brano Universo Dato: quella originale, elettronica e cinematografica, e una reinterpretazione in chiave rap/hip hop. È un modo nuovo per parlare di tecnologia, dati, consapevolezza e umanità: temi al centro della settima edizione del Festival.

La distribuzione capillare assicura l’indicizzazione nei principali database globali come Gracenote (per autoradio e software musicali), Jaxsta (il database ufficiale dei crediti musicali) e l’integrazione con assistenti vocali come Siri e Alexa.

Punti chiave del progetto

  • Mini EP Universo Dato – Official Soundtracks (2 tracce)
  • Già ascoltabile su tutte le principali piattaforme di streaming
  • Utilizzabile nelle Storie Instagram, e presto anche nei video TikTok
  • Distribuito su Gracenote, Siri e Alexa
  • Ideato da Gabriele Gobbo, vicepresidente Digital Security Festival
  • Realizzato con un approccio di “intelligenza artigianale”

Il Digital Security Festival è la prima manifestazione italiana diffusa dedicata alla cultura della sicurezza digitale. Nato nel 2019, coinvolge ogni anno diverse città, decine di speaker e centinaia di partecipanti, con l’obiettivo di rendere accessibile a tutte e tutti il tema della cybersicurezza. La settima edizione si svolgerà nell’autunno 2025, con eventi in presenza e online in Italia.

CONDIVIDI