Cerca
Close this search box.

Digital Security Festival: Da chi, a chi

E dopo il perché, il chi. Prosegue il nostro viaggio con le parole, per raccontare i significati, i valori e il valore che creiamo con il Digital Security Festival. Questa riflessione è dedicata al chi.

Il chi, parla ancora una volta del fattore H, Human, umano, di persone che mettono energie per costruire un futuro digitale sicuro per altre persone. Quindi il CHI di oggi si riferisce a un “da chi” e a un “a chi”.

DA CHI.

Il “da chi” è fatto da un Presidente, che ha avuto l’idea – cinque edizioni fa – di inventare uno spaziotempo dedicato alla cyber security per tutte e per tutti e da un Direttivo che coordina le attività. E quest’anno siamo proprio in cinque, come 5 è il numero dell’edizione.

Il Presidente, Marco Cozzi è esperto in Cybersecurity e Digital Transformation, ha lavorato come CIO presso Hypo Alpe Adria Bank e attualmente è Head of Innovation & ICT presso Banca Finint Spa È noto per strategie ICT, gestione della sicurezza delle informazioni, e l’iniziativa del Digital Security Festival.

Il Direttivo, tutti per uno, uno per tutti, con ruoli è posizioni operative, è composto da:

Gabriele Gobbo è consulente e docente in digital marketing, divulgatore di cultura digitale, speaker, moderatore di eventi e conduttore televisivo del programma FvgTech, con cui insegna il digitale e la sicurezza informatica in mezza Italia con il mezzo di comunicazione più adatti ai meno esperti. Inoltre è digital strategist per aziende, persone e per celebrity del mondo dello spettacolo e dello sport. Lavora con diverse aziende, anche estere in Inghilterra.

Luigi Gregori è esperto in Digital Transformation e Governance IT. Ha guidato per oltre vent’anni una software house e oggi si dedica alla consulenza in IT Governance; Attualmente è IT Specialist presso Banca Finint Spa, membro del direttivo di ISACA Venice Chapter, Presidente dell’ITClub FVG da lui fondato.

Davide Bazzan, con oltre vent’anni di esperienza come IT Manager, è stato presidente dell’ITClub FVG, oggi vicepresidente. Attualmente, ricopre il ruolo di IT Manager presso Gruppo Scudo Srl.

Sonia Gastaldi, consulente IT, sociologa con specializzazione informatica, esperta di comunicazione. Si occupa di consulenza organizzativa e IT, di change management narrativo e di cyber security.

A CHI.

A chi, invece, riguarda i destinatari del Festival.

Come ci preme sottolineare, il Digital Security Festival nasce per le persone che, di vario ordine e grado, di tante età, di tante posizioni educative e lavorative, di tanti spazi sociali sono parte integrante del mondo digitale, dal semplice uso delle mail ai dispositivi mobile, dai sistemi aziendali all’IOT domestico, dalla vita personale a quella professionale, dalla scuola alla dimensione sociale.

Per grandi, ragazzi e bambini, il Digital Security Festival è la dimensione che si prende cura dell’evoluzione umana nel mondo tecnologico, perché il termine sicurezza è sinonimo di cura.

La chiave che apre una porta è la stessa che l’ha chiusa. La questione sicurezza digitale per l’essere umano può essere risolta solo da un altro essere umano. Perché? Perché è questione di comunicazione, e comunicare è pur sempre “mettere in comune”.

Articolo di Sonia Gastaldi

CONDIVIDI