Cerca
Close this search box.

Illuminare la strada con la conoscenza, scende il sipario sulla quinta edizione del DSF

A cura di Marco Cozzi, presidente Digital Security Festival

Un evento “onlife”, che ha abitato il web e tanti luoghi di vita sociale, dedicato alla diffusione della cultura e dell’educazione della sicurezza digitale che ha portato nuova luce e consapevolezza a persone, scuole, aziende e istituzioni in tutto il paese. 

Dal 17 al 27 ottobre 2023, dieci giorni intensi ed emozionanti, in cui abbiamo esplorato il passato e il presente, le sfide e le opportunità, i costi e i benefici del mondo digitale, in prestigiose location del nord Italia e online.

Marco Cozzi e Gabriele Gobbo

Il nucleo centrale di queste giornate è stata l’educazione alla consapevolezza sulla sicurezza cibernetica. Ci siamo impegnati a promuovere una forma varia ed estesa di educazione per promuovere un’ampia comprensione rispetto a questo tema. La riduzione dell’analfabetismo digitale è fondamentale per creare le basi di una società equa, connessa e digitalizzata, con benefici tangibili per le famiglie, le imprese e la società tutta.

Ecco su quali ambiti il Digital Security Festival ha lavorato per raggiungere gli obiettivi desiderati:

1. Protezione dei Dati nel Mondo Digitale: in un mondo sempre più digitalizzato, la gestione della privacy e dei dati personali non è solo qualcosa che si fa, ma qualcosa che si è. Così abbiamo riprodotto l’azione del faro, che in mezzo al mare illumina la rotta delle navi che hanno perso l’orientamento. Per questo abbiamo parlato dei pericoli, indicando rotte sicure nel mare magnum qual è la rete. Il nostro impegno è stato guidare persone, aziende e istituzioni verso una maggiore consapevolezza e competenza in materia di dati, informazioni e sicurezza digitale.

Marco Cozzi , Alessandro Musumeci, Antonio Piva e Guido Scorza

2. Educazione dei Giovani: Abbiamo formato quella che viene definita “next generation” di custodi del cyberspazio attraverso workshop e talk show. La divulgazione della cultura digitale è al centro del futuro tecnologico del nostro paese.

Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia – Udine

3. Sicurezza per le Piccole e Medie Imprese: Le PMI sono spesso bersaglio di cyberattacchi. Il Digital Security Festival ha offerto sessioni specializzate per attrezzare queste aziende di conoscenze e strumenti che creino scudi cibernetici robusti, tutelando l’intero ecosistema economico.

Palazzo Torriani – Udine

4. Aspetti Umani e Sociali: La sicurezza informatica va oltre la tecnologia. Abbiamo aspetti umani e sociali importanti, per questo abbiamo condiviso strumenti come la conoscenza e la cultura digitale per navigare in modo sicuro e proteggere i dati di dispositivi, a casa, in azienda, a scuola e nel tempo libero.

Scriptorium Foroiuliense – San Daniele

5. Collaborazione Multilivello: La sicurezza cibernetica richiede una collaborazione senza precedenti tra persone, aziende e istituzioni governative. Il Digital Security Festival ha creato un dialogo tra questi attori, costruendo una rete di conoscenza e consapevolezza per proteggere la nostra società.

Palazzo della Luce – Treviso

6. Obiettivo principale Consapevolezza e Conoscenza: alla base di tutto, il nostro obiettivo principale è educare e dare strumenti efficaci ed efficienti alle persone, per un’adeguata difesa nel mondo digitale e online. La divulgazione è la prima difesa contro le minacce cibernetiche.

ITS Malignani – Tavagnacco

7. Semplificazione e Accessibilità: Abbiamo reso la sicurezza su Internet amichevole e accessibile a tutti. Il Digital Security Festival ha spiegato le complesse tematiche in modo semplice, per una sicurezza digitale alla portata di tutti.

Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia – Trieste

8. Consigli per una Sicurezza Quotidiana: Abbiamo condiviso indicazioni da “abc”, con un linguaggio alla portata di tutte e di tutti, perchè la sicurezza su Internet diventi un’abitudine quotidiana, consentendo a tutti di navigare in modo più sicuro, nelle varie dimensioni della vita, da casa, a scuola al posto di lavoro.

Fondazione Querini Stampalia – Venezia

Insieme, abbiamo fatto un importante e lungo passo verso un mondo digitale più sicuro e consapevole:

  • Oltre 1.000 persone agli eventi del festival;
  • Più di 60 relatori locali, nazionali e internazionali;
  • 4 ospiti d’onore e 10 ospiti speciali;
  • 300.000 persone raggiunte dai post social e dalle campagne di comunicazione;
  • 20.000 pagine web informative consultate sul sito ufficiuale;
  • Oltre 50 fra patrocini, associazioni e partner
  • 50 ore di eventi fra online e in presenza in 6 province, 10 location e online
  • 3 palazzi storici2 location istituzionali4 strutture di eccellenza tecnologica

Continuate a seguirci sul nostro sito, sulla nostra APP, sui nostri canali social (Telegram, Linkedin, Facebook), per condividere la conoscenza e navigare il web in modo sicuro.

Palazzo della Regione Friuli Venezia Giulia – Trieste

Presto saranno on line tutti i contenuti per una condivisione ancora più estesa!!! 

La sicurezza digitale è un impegno costante, il Digital Security Festival vi dice “GRAZIE”, per tutto quello che è stato e tutto quello che sarà, perché il vostro supporto è una parte importante del risultato di questo evento.

Grazie a chi ha partecipato e ha contribuito a rendere il Digital Security Festival 2023 un grande successo. 

Ci vediamo per scrivere e leggere insieme il prossimo capitolo di questa bella, sana e luminosa avventura che ha una missione importante: rendere la società digitale più sicura.

Con questo articolo chiudo European Cybersecurity Month, certo di aver contribuito con tutto lo staff del Digital Security Festival a sensibilizzare cittadini, imprese e organizzazioni sulle minacce informatiche!

Direttivo Digital Security Festival
CONDIVIDI